Conto Deposito ioinpiù

Che cos'è il Conto Deposito ioinpiù?

Il Conto deposito è una forma di gestione del risparmio, un investimento molto simile al deposito vincolato. Si caratterizza per l’estrema flessibilità e l’adattabilità del conto alle varie esigenze dei clienti. Può avere scadenze variabili dai 3 mesi ai 3 anni. Dopo un versamento iniziale effettuato da un conto corrente presso il nostro o altro istituto, dallo stesso soggetto che richiede l’apertura del conto deposito, maturano interessi per l’intera durata del vincolo.

Chi può aprire il Conto Deposito ioinpiù?

La sottoscrizione del conto è riservata esclusivamente a persone fisiche, maggiori di 18 anni e con residenza in Italia.

Sono già correntista BPC, posso aprire il conto deposito ioinpiù?

Certamente, ricorda però che l’offerta è dedicata alla nuova raccolta.

Perché i tassi del conto deposito cambiano?

Per allineare le proprie offerte alle fluttuazioni del mercato e a una serie di fattori che cambiano nel tempo. Ma una volta aperto, i tassi restano quelli sottoscritti nel contratto iniziale.

Una volta scaduto il vincolo che fine fanno i miei soldi?

Alla scadenza del vincolo riceverai gli interessi e il capitale vincolato sul tuo conto deposito, in forma libera, da cui poi potrei bonificare le somme verso il tuo conto di appoggio.

Gli interessi annuali sono lordi o netti?

I tassi di interesse comunicati sono lordi e su base annua. Il tasso d’interesse effettivo corrisponde alla somma che effettivamente riceverai allo scadere del vincolo e quindi, quando ti verrà restituita la somma depositata. Bisogna sottrarre al tasso lordo la ritenuta fiscale prevista, che attualmente è pari al 26%, e il bollo che attualmente incide per uno 0,2% all’anno.

Quali costi prevede un Conto Deposito?

Nessun costo per l’apertura del conto corrente né per l’apertura del conto deposito! Non sono previsti costi per la sottoscrizione del prodotto, né per il suo svincolo, a parte il bollo e le ritenute fiscali.

Il Conto Deposito ioinpiù è sicuro e a basso rischio?

Si, assolutamente sicuro, la banca infatti aderisce al Fondo Interbancario di tutela dei depositi che copre ciascun sottoscrittore di Conto deposito nel limite di 100.000 euro per ogni depositante (es. nel caso di TD cointestato a 2 persone il Fondo garantisce complessivamente per 200.000 euro. I conti deposito (liberi o vincolati) rientrano nella categoria dei prodotti bancari garantiti.

Il Conto Deposito è soggetto all’imposta di bollo?

Si. Attualmente nella misura dello 0,20% del capitale investito. Questa viene calcolata al momento dell'invio di ciascuna rendicontazione, sia essa infra-annuale oppure al 31 dicembre di ogni anno, ed è sempre riferita al periodo rendicontato.

Cosa devo fare per aprire conto deposito ioinpiù?

“Clicca sul pulsante “Apri Conto Deposito” dal sito www.ioinbanca.it e compila tutti i campi con i dati richiesti. Inserisci poi un documento di riconoscimento, fronte-retro, in formato digitale (max 5 mb). ​ Completato il processo di inserimento dati, procedi con il Self ID, la procedura che prevede alcuni semplici passi, l’utilizzo della webcam/fotocamera e del microfono. Chiuso il riconoscimento, attendi la welcome call, entro 24 ore lavorative dal ricevimento del Self ID. Con l’esito pos...

Una volta aperto il conto deposito, come effettuo il vincolo?

Crea prima la provvista sul tuo conto deposito e poi effettua tutti i vincoli che vuoi. Importo minimo, 5000,00 euro. Ricorda, puoi creare la provvista facendo i bonifici direttamente sul conto deposito, senza passare dal conto d'appoggio. C'è poi la funzione di alimentazione e vincolo, con cui chiedi l'autorizzazione con rid al tuo conto d'appoggio.

Una volta aperto il conto deposito, da dove posso bonificare?

Il conto deposito ha un iban, pertanto è possibile bonificare da altri conti oltre a quello d'appoggio, in uscita solo verso il conto d’appoggio. Il limite di bonifico di 10.000 euro è solo verso altri conti e non verso il conto d'appoggio.

Che differenza c'è tra "vincolo" e "alimentazione e vincolo"?

Con la prima opzione, crei la provvista sul conto deposito, alimentandolo con bonifico, e facendo pervenire le somme direttamente in conto deposito. Una volta creata la provvista, puoi procedere con l'opzione "vincolo". Con la seconda opzione, "alimentazione e vincolo", richiedi l’autorizzazione con rid al tuo conto d’appoggio. La procedura potrebbe essere più lunga data la comunicazione tra due istituti. Assicurati di avere la provvista sul conto d'appoggio in questo caso.

Esiste un importo minimo?

Si, il limite minimo è di 5.000,00 euro ed è previsto in fase di apertura del vincolo.

Che limiti ci sono per un singolo vincolo?

Il limite massimo per un singolo vincolo è di 500.000,00 Euro. Il limite minimo è 5.000,00 Euro.

Come mi accreditano gli interessi?

Gli interessi verranno accreditati alla scadenza del vincolo direttamente sul conto deposito, insieme alla restituzione del capitale investito.

E’ necessario avere un conto corrente d‘appoggio per aprire il conto deposito?

Si, il sottoscrittore di un conto deposito deve avere un conto corrente d'appoggio da cui alimentare il conto ioinpiù, se preferisci, puoi aprire il conto corrente di ioinBanca. (https://www.ioinbanca.it/apri-il-conto/)